Gk News di questa settimana vi racconta della IX Edizione Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e del primo evento dedicato alla mixology al femminile, spiegata da una delle sue ideatrici, Chiara Buzzi.
Gli eventi del week end:
Merano Wine Festival fino al 12 novembre, con produttori operatori del settore e appassionati di vino da tutto il mondo.
A Cologno al Serio (Bergamo), fino al 10 novembre, Sagra della Polenta Taragna, la manifestazione che celebra piatto tipico di Valtellina e Val Brembana.
In Emilia-Romagna, fino al 24 novembre, diverse località partecipano al November Porc, storica celebrazione del maiale con piatti tipici.
In Umbria, fino al 17 novembre, continuano gli appuntamenti della ventisettesima edizione di Frantoi Aperti, con visite ai frantoi, degustazioni di olio extravergine d’oliva e tour degli uliveti.
Domenica 10 a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, si terrà la Sagra del Bartolaccio, celebrazione del tipico calzone ripieno di patate e pancetta.
Il libro della settimana è “Storia del pane. Un viaggio dall’Odissea alle guerre del XXI secolo” di Gabriele Rosso, edito da Il Saggiatore.
Dal mondo: questa settimana l’ambassador del sake Leopoldo Puzielli ci parla delle ultime tendenze gastronomiche e ristorative di Tokyo, fra secret restaurant (Nagatacho Ohka), nuove aperture e mete irrinunciabili.
Inoltre, Anna Prandoni ci racconta del ristorante Quadri dei fratelli Alajmo, in piazza San Marco a Venezia, e Stefano Moser le particolarità del vino Syrah 2021 di Stefano Amerighi, Cortona.