Superare la crisiIl sistema trentino del vino deve evolvere

Continuano le riflessioni intorno alla crisi del vino: oggi ospitiamo i pensieri di un giovane enologo della piana rotaliana, che ha un e-commerce di vino e analizza la situazione della sua zona

La crisi del vino non fa altro che mettere a nudo tutte le fragilità del sistema Trentino: un modello costruito su sussidi e contributi, privo di una visione strategica di lungo periodo. Una tesi che sostengo da anni.
I contadini più lungimiranti lo hanno capito da tempo: la redditività della viticoltura cooperativistica trentina è prossima allo zero da almeno un decennio.
Se si fossero fermati a fare due conti sul costo opportunità, molti avrebbero già cambiato strada. Infatti, diversi hanno aperto una propria cantina o hanno iniziato a conferire ai privati, puntando sulla qualità e ottenendo margini finalmente più sostenibili.
A rendere tutto ancora più critico c’è il calo costante dei consumi di vino, che rende sempre meno sostenibile un sistema produttivo orientato alla quantità e incapace di adattarsi
Vediamo se i dazi imposti da Trump riusciranno a fare al cooperativismo trentino quello che avrebbe dovuto succedere da decenni: un salutare scossone che costringa il sistema a ripensarsi dalle fondamenta.
La crisi, dopotutto, non deve essere vista solo in chiave negativa, ma come un’opportunità per voltare definitivamente pagina e abbandonare sistemi funzionali in epoche che non esistono più.
Restano in sospeso tanti punti: crollerà il valore dei terreni, che non è per nulla congruo con la rendita per ettaro? Ci evolveremo o dopo aver inseguito la moda del Grigio, poi del Trento Doc troveremo un’altra “commercialata”?
Nei prossimi anni usciranno su mercato tutti i tiraggi fatti in momento di crescita del Trento Doc, compresi quelli fatti per alimentare il mercato del commercio sur lattes: sarà allora che ne vedremo delle belle!
Che ci crediate o no, questa non è polemica fine a sé stessa: scrivo perché mi scoccia vedere una zona vocata come la terra in cui vivo letteralmente bistrattata da logiche commerciali anacronistiche.

X