grand-tourPiccole piazze da tutelare.

Un piccolo progetto di un piccolo paese della grande Brianza, attorno a Milano, a Robbiano, concluso nel lontano 2004, che a suo tempo aveva ricevuto la menzione d'onore all'importante European Pr...

Un piccolo progetto di un piccolo paese della grande Brianza, attorno a Milano, a Robbiano, concluso nel lontano 2004, che a suo tempo aveva ricevuto la menzione d’onore all’importante European Prize for Urban Public Space dell’edizione 2006.

Oggi ci dicono che non è più così, cioè un’amico che c’è passato su nostro consiglio ha constatato che in più punti il progetto originale è stato alterato dalla mutata amministrazione.

Forse anche l’architettura contemporanea andrebbe tutelata, se gli Ordini magari si facessero sentire su questioni importanti, chissà. Certo che è un vero peccato, quelle poche volte che ci possiamo vantare dei nostri architetti… E se ci fosse bisogno di un aggiornamento del progetto, basterebbe richiamare lo stesso architetto. No? Vedremo di chiedere a Franco Tagliabue e Ida Origgi, gli architetti che l’hanno progettata, se le cose stanno davvero così.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter