FuoriserieFolle sul set, realista nella vita: intervista a Merritt Wever, la Zoey di Nurse Jackie

Lavorare con Edie Falco ha un solo difetto. C'è il rischio che i riflettori siano solo per lei. La ex Carmela dei Soprano è una di quelle attrici che televisivamente spaccano. In Nurse Jackie cambi...

Lavorare con Edie Falco ha un solo difetto. C’è il rischio che i riflettori siano solo per lei. La ex Carmela dei Soprano è una di quelle attrici che televisivamente spaccano. In Nurse Jackie cambia il taglio dei capelli, ma l’indole è la stessa. Eppure accade, raramente, che qualcuno riesca a brillare di luce propria, sebbene accanto a lei. E’ il caso di Merritt Wever, che sul set della serie medica (conosciuta come la nomea della serie figlia del dr. House), veste i panni dell’infermiera Zoey Barkow. Nata come un personaggio secondario, nel corso di tre stagioni, Zoey è diventata un volto fondamentale della serie. Non tanto a livello di trama, quanto piuttosto nella definizione del genere a cui Nurse Jackie appartiene. Merritt Wever è, infatti, l’anima ironica e divertente di questa dark comedy. Folle e assurda sul set e coscienziosa e realista nella vita reale: “non ho ruoli da sogno, io non sogno“, mi ha raccontato.

Meritt, il tuo personaggio riesce in un’impresa ardua, quella di far ridere. Qual è il tuo segreto?

Non ne ho. Da sola, ammetto, non avrei saputo come fare. E’ tutto merito degli sceneggiatori che hanno reso benissimo il mio personaggio e che l’hanno realizzato sulle mie caratteristiche. Zoey è completamente assurda, lo è in tutte le scene in cui compare e amo questo suo aspetto.

Com’è lavorare con Edie Falco?

Non potrei sognare una persona migliore con cui condividere il set.

Vesti i panni sei un’infermiera: ti sei dovuta preparare molto per entrare nella parte?

Onestamente no. Ma c’è un motivo: la puntata pilota rappresentava il primo giorno di lavoro per il mio personaggio, Zoey, quindi era normale che sembrasse spaesata e che non sapesse quello che doveva fare.

Nurse Jackie è una serie che unisce due generi, drama e comedy. Tra le due, cosa preferisci?

Amo entrambe e di solito guardo sia l’une che le altre, credo che dipenda molto dal mio umore.

Ti ispiri a qualcuno, quando reciti?

No, sono sempre stata diffidente dall’eleggere qualcuno a mito o modello di riferimento. Perché è inevitabile che prima o poi smetterei di considerarlo tale, quindi non credo sia giusto rivestire nessuno di questo ruolo.

In Nurse Jackie ci sono solo donne forti è una serie al femminile, non ci sono maschi Alpha ma solo donne forti: Jackie, la dottoressa Eleanor, Zoey, Gloria…

E’ uno show che punta su donne interessanti e varie, sono assolutamente onorata di farne parte.

Qualche sogno nel cassetto che ancora non si è realizzato?

No, non ho ruoli da sogno. Io non sogno.

In una puntata di Nurse Jackie, Merritt Wever insieme a Edie Falco

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club