Tech on the BedStampare origami

Cristophe Guberan è uno studente della scuola cantonale d'arte di Losanna e ha trovato il modo di salvare dalle figuracce chi, come me, ha così poca manualità da non riuscire a piegare decentemente...

Cristophe Guberan è uno studente della scuola cantonale d’arte di Losanna e ha trovato il modo di salvare dalle figuracce chi, come me, ha così poca manualità da non riuscire a piegare decentemente un pezzo di carta.

Infatti, modificando una stampante a getto di inchiosto, e facendola stampare con una miscela di acqua e colore, è riuscito a dare ai suoi lavori una sorprendente tridimensionalità.

Innanzitutto è essenziale un progetto: a seconda del tipo di linee disegnate si ottengono piegature diverse, quindi idee chiare e photoshop alla mano.

Poi si avvia la stampa normalmente, allo stesso modo in cui stampiano le cartine di googlemaps o i capolavori dei figli del vicino, ma a differenza delle mappine ciò che uscirà dalla stampante, grazie alle piegature e alla reazione dell’acqua si ottiene un effetto origami. Purtroppo per ora nn potrò sfoggiare pterodattili di carta ma è un inizio.

La stampante e le opere verranno presentate in questi giorni alla fiera del mobile di Milano, intanto un video per avere un’idea più precisa del lavoro.

X