MillelibriPrincipessa si, ma libera ed indipendente

Le favole ci hanno da sempre accompagnato nella nostra vita. Fin da bambine abbiamo letto, visto ed ascoltato le novelle classiche, con protagoniste principesse come Cenerentola, Biancaneve, La Bel...

Le favole ci hanno da sempre accompagnato nella nostra vita. Fin da bambine abbiamo letto, visto ed ascoltato le novelle classiche, con protagoniste principesse come Cenerentola, Biancaneve, La Bella Addormentata.

Tutte principesse addette ai lavori di casa, amanti della natura, degli animali, sempre spaventate, ma soprattutto sempre alla ricerca dell’amore, quello con la A maiuscola, quello con il principe azzurro che arriva sul suo cavallo bianco e che le porta nel suo bel castello dove vivranno “felici e contenti”.

Cenerentola con i suoi topolini che vive in balia della matrigna e delle sorellastre; La Bella Addormentata, con le tre fatine, ricercata da Malefica; Biancaneve con i sette nani e tutti i suoi amici a quattro zampe e non, costretta a fuggire da palazzo a causa della regina cattiva.

Se la prima veniva presa in giro in Pretty Woman (vi ricordate la frase dell’amica di Vivian? Lei è seduta nel giardino dell’albergo con la sua amica di sempre. L’amica le dice: “lui ti ama”. Lei le risponde: “Ma stiamo scherzando? Sono pur sempre una prostituta. Dimmi solo il nome di una che ce l’ha fatta nelle mie condizioni”. “Quella gran culo di cenerentola“, risponde l’amica.), ultimamente nelle sale abbiamo visto una Biancaneve un po’ rivisitata, con Julia Roberts nei panni della perfida regina.

Ma ora arriva il bello. Già con Raperonzolo, la bella principessa era così forte da mettere ko il principe. Tra qualche mese nelle nostre sale arriverà una nuova eroina Disney Pixar: Merida. Capelli rossi, lunghi e scarmigliati, sarà una principessa moderna, single ed indipendente. Il film Ribelle-The Brave, in uscita in Italia il 5 settembre, è diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto da Katherine Sarafian.

“Ribelle – The Brave” racconta la storia di Merida, abilissima arciera e figlia irriverente del Re Fergus (Billy Connolly) e della Regina Elinor (Emma Thompson). Determinata a trovare la sua strada, Merida si oppone a una tradizione secolare sacra ai Signori della sua terra: l’enorme Lord MacGuffin (Kevin McKidd), il burbero Lord Macintosh (Craig Ferguson) e l’irascibile Lord Dingwall (Robbie Coltrane). Le azioni di Merida scatenano involontariamente il caos e la furia del regno. Quando si rivolge a un’eccentrica donna, Wise Woman, (Julie Walters) per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi. http://www.disney.it/ribelle/#trailer

Come direbbe Mel Gibson: “possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!”