Discount or DieShampoo e Balsamo della COOP: Una questione di ideologia

Nome: Shampoo e Balsamo “Volume & Movimento” della COOP. Categoria: prodotti di bellezza per capelli Dove: COOP Costo: meno di 2 Euro. Permettetemi di ricordare perché ho deciso di aprire questo b...

Nome: Shampoo e Balsamo “Volume & Movimento” della COOP.

Categoria: prodotti di bellezza per capelli

Dove: COOP

Costo: meno di 2 Euro.

Permettetemi di ricordare perché ho deciso di aprire questo blog: Sono andata via di casa qualche anno prima delle mie amiche e, negli anni, le ho viste compiere il mio stesso percorso accidentato nel temibile mondo dei supermercati e del far quadrare i conti. Funziona così:

  • FASE DELLA PERICOLOSA INNOCENZA Fai la tua prima spesa e compri quello che richiedevi gentilmente (o pretendevi) in casa coi tuoi. Prendi due cazzate che ti basteranno si e no tre giorni e spendi 60 euro. Ti deprimi. E chiami la tua mamma e le dici che ti manca e che solo ora comprendi quanto sia stato difficile per lei tirare su una famiglia… e cerchi di piagnucolare un po’ e convincerla a stirare i tuoi panni (col tempo imparerai che si può vivere anche SENZA STIRARE e calibrerai i tuoi acquisti in base alla condizione imprescendibile che il capo non richieda l’intervento del ferro da stiro.)

  • FASE DELLA CONSAPEVOLEZZA SOFFERTA Fai la spesa e compri il prodotto che costa meno della categoria. Fa schifo. E ti deprimi perché pensi che dovrai passare il resto della tua vita a mangiare di merda. E pensi che forse, al posto di studiare lettere o filosofia, al posto di voler vivere d’arte o lavorare nel sociale, dovevi studiare economia e trovarti un lavoro serio e poterti permettere di mangiare bene e scegliere solo tra i brand più blasonati. Pensi soprattutto che sia stata una stronzata quella di non iscriverti ad un master da migliaia di euro per questioni ideologiche.

  • A queste due fasi, segue un continuo altalenarsi tra prodotti low-cost e brand famosi, prodotti low-cost e brand costosi, prodotti low-cost e offerte di roba che vedi in tv. Ci vogliono anni, ma alla fine troverai il giusto equilibrio e scoprirai cosa comprare al discount e cosa acquistare al supermercato. Impareari che vivere low-cost non significa vivere una vita di sacrifici, ma di conoscenza. In questa fase, che chiamerei FASE FILOSOFICA ERRATICA (a metà strada tra ignoranza e sapienza), subentra la necessita di condividere le piccole scoperte di ogni giorno. Per vivere meglio, per vivere low-cost e soprattutto per essere liberi da ogni tipo di condizionamento (che sia pregiudizio per il discount o che sia fiducia cieca del brand).

Cosa c’entra tutto questo con lo shampoo e il balsamo “VOLUME & MOVIMENTO” della Coop?

C’entra, perché ora sono combattutta. Questi prodotti hanno aspetti negativi e aspetti positivi e in questa recensione potrei puntare su quelli positivi per avvalorare la mia tesi del low-cost, come potrei puntare su quelli negativi ed essere obiettiva. Il mio giudizio è obnubilato dall’ideologia di Discount Or Die?

Ad essere razionali: I prodotti sono economici, cruelty free, profumati e tutto quanto ma a casa mia questi

non sono ricci. E se compro uno shampo e un balsamo per capelli ricci vorrei che valorizzassero i miei riccioli, cazzarola. Io voglio i capelli di Afef! Non ho provato gli altri prodotti e quindi non mi esprimo in merito, ma leggo che ne parlano bene ed è probabilissimo che il problema si riduca alla linea per capelli ricci.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter