Il Wall Street Journal anche oggi apre sul Portogallo. Stanno per arrivare nuove e profonde riforme, grazie al primo ministro Pedro Passos Coelho.
http://goo.gl/i4zeu
Il WSJ non può non parlare di iCloud, la nuova applicazione di Apple presentata ieri da Steve Jobs. Arriva il cloud computing anche per la mela di Cupertino.
http://goo.gl/an9OJ
Il WSJ troviamo un’interessante analisi di David Skeel sul costo del salvataggio del mercato automobilistico, da General Motors a Chrysler.
http://goo.gl/jj0Yt
—
Il Financial Times Timothy Geithner, segretario del Tesoro Usa, che chiama a raccolta i governanti mondiali per un giro di vite sulla finanza derivata. Ecco come si vogliono regolamentare i derivati.
http://goo.gl/zdExG
Intanto, il FT riprende le parole del Fondo monetario internazionale, che vuole meno rischi sistemici dalle banche inglesi, considerate troppo grandi per fallire.
http://goo.gl/gJIIG
Il batterio E.coli torna sulle pagine del FT. Questa è la volta della Spagna, che chiederà i danni alla Germania per le accuse infondate.
http://goo.gl/1ZQgU
—
Cosa succede al presidente Usa Barack Obama? Se lo chiede il Washington Post dopo l’ultimo sondaggio che lo danno in declino, nonostante la cattura di Osama bin Laden.
http://goo.gl/HbPB1
Dal DealBook del New York Times, l’ultimo articolo di Andrew Ross Sorkin, sulle operazioni di Goldman Sachs nel mirino del Senato. I mutui subprime venduti dalla regina di Wall Street erano costruiti per truffare gli investitori?
http://goo.gl/oV1sb
Dal New York Post arriva la notizia di un altro scandalo sessuale. Questa volta tocca al repubblicano Anthony Weiner, considerato «un web pervertito».
http://goo.gl/GJG0P
—
Su Le Figaro ecco l’udienza di Dominique Strauss-Kahn per il presunto stupro al Sofitel di New York: sette minuti per dichiararsi innocente e continuare a lottare.
http://goo.gl/HYf8g
Su Les Echos una brillante intervista al socialista Jean-Marc Ayrault: «Nicolas Sarkozy è e rimarrà il presidente dei ricchi, non dimenticatelo». Il riferimento è alla riforma fiscale che arriverà fra poco.
http://goo.gl/VnkFf
—
C’è Prada fra i temi più caldi per l’Independent. Ecco come la casa milanese è diventata la più grande firma della moda mondiale.
http://goo.gl/EO9I2
Sul City A.M. troviamo che nel Regno Unito è guerra fra il cancelliere dello Scacchiere George Osborne e Sir John Vickers, numero uo dell’Independent commission on banking. L’oggetto del contendere? La cessione di alcune branche dei Lloyds.
http://goo.gl/iFl9g
—
Lo spagnolo El Economista rivela che c’è un caso di mancate fatture nella Castilla-La Mancha, una delle province più ricche. L’inchiesta del giornale iberico potrebbe vedere invischiata una compravendita di voti.
http://goo.gl/PFYpQ
—
La tedesca Frankfurter Allgemeine Zeitung il reportage del viaggio a Washington del cancelliere tedesco Angela Merkel, non senza qualche rimprovero per un cerimoniale forse troppo dimesso.
http://goo.gl/I5Rky
—
Fukushima fa ancora paura, sul Japan Times. Ecco il racconto di un ufficiale della Groudn Self-Defense Force che racconta le paure derivanti da un possibile esplosione dei reattori di Fukushima Daiichi.
http://goo.gl/zHmXA
Per tutte le altre notizie della nostra rassegna mattutina, potete collegarvi via Twitter al nostro account @Linkiesta. Ogni mattina, dalle 8, ci saranno le principali notizie dal mondo.