Pantani, Indurain e gli altri: 108 anni di tour – Le fotografie

Pantani, Indurain e gli altri: 108 anni di tour - Le fotografie

Parigi, Lione, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi. Il Tour de France di 108 anni fa, il primo, passava per sei città. Ora, al via della 98esima edizione, 21 frazioni dal 2 al 24 luglio. Dieci tappe pianeggianti, sei fra Alpi e Pirenei con quattro arrivi in salita, tre tappe di media montagna, una crono individuale e una squadre. Alla presentazione delle squadre, fischiato Contador, il vincitore della scorsa edizione e risultato positivo a un controllo antidoping. Riammesso alle corse dalla RFEC, la federazione spagnola, ha detto: «Ho sempre detto di essere contrario al doping. Per me, tolleranza zero». Non grandi le speranze che un italiano arrivi a Parigi con indosso la maglia gialla, dopo Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi e Marco Pantani.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta