Scrittore, cantante, attore e prete in Brasile è un successo

Scrittore, cantante, attore e prete in Brasile è un successo

Il libro più letto nella storia del Brasile, scritto da un prete cattolico, musicista e star della chiesa cattolica nel paese verdeoro. Agape, scritto da padre Marcelo Rossi, è uno dei craque di una figura mediatica di portata continentale. Uscito lo scorso agosto, è il libro del 2011 (e del 2010) in Brasile: da gennaio è sempre stato in testa alla classifica delle vendite, pur essendo stato pubblicato nell’agosto 2010. Ha venduto 25 volte più del secondo classificato nel 2010 e più di quanto abbia fatto Paulo Coelho con uno solo dei suoi libri. 

Padre Marcelo è diventato la vera star della religione cattolica in Brasile. Una fede che nel paese verdeoro raccoglieva il 73% dei 169 milioni di brasiliani nel 2000, già in forte calo rispetto al dato 1991, dove si arrivava al 81 per cento. A crescere, in questi anni, oltre al numero totale dei brasiliani (arrivati a circa 190 milioni), i fedeli delle chiese evangeliche, che spesso hanno saputo “mediatizzare” molto gli eventi e i momenti di preghiera, crescendo enormemente nei numeri.

I dati del censimento 2010 invece parlano di un calo dei fedeli totali, con un piccolo aumento percentuale per gli evangelici, arrivati al 15,4% del totale. Un trend non nuovo, ma proprio nel mezzo di questo trend è nata la figura di padre Rossi. Oltre alla sua nuova carriera da scrittore, dal 1997 al 2002 ha pubblicato cinque dischi, da Músicas para louvar ao Senhor ad Anjos, ed è comparso in due film.

 https://www.youtube.com/embed/WYRybBwEO4M/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Il sito raccoglie tutte le “produzioni” di padre Rossi, dalla web-tv ai file audio a, ovviamente, la copertina del libro che ha venduto 25 volte di più del secondo classificato nella top 10 del 2010. Nel 2011, è in testa da cinque mesi di fila, in attesa di superare la soglia dei cinque milioni di volumi. Un successo senza precedenti per uno dei carismáticos, gli esponenti della Chiesa Cattolica Carismatica. Una fama che è arrivata anche in Italia almeno a giudicare dal gruppo “Canti del rinnovamento carismatico cattolico e pentecostali” su Facebook dove compare: solo sul social network, padre Rossi vanta decine di pagine e gruppi, per migliaia di fan e like.

Rossi, le cui funzioni sono trasmesse da Globo Tv, uno dei canali più grandi del Sudamerica, è stato capace di portare oltre due milioni di persone a San Paolo ad assistere a una sua apparizione. Della visita del 2007 di Papa Benedetto XVI, padre Marcelo non ha un buon ricordo, come ha raccontato a Newsweek: «Sono stato boicottato, umiliato. Mi ha ferito profondamente». Questo perché gli era stato chiesto di presentarsi davanti ai fedeli alle sei meno venti della mattina.

Tempi lontani, pare, adesso. Questo 44enne, ex instrutture di aerobica, è diventato una delle figure di riferimento della chiesa cattolica in Brasile. Oltre che un scrittore con un successo senza precedenti. Tutto con un libro, Agape. Dal greco, «convito fraterno presso gli antichi cristiani, affetto, amore» (secondo la Treccani).

La copertina del libro di padre Rossi