Gli autori. Sylvain Runberg (Tournai, 1971). Cresciuto nel Sud della Francia in compagnia di molti fumetti, si specializza in Storia contemporanea all’università di Aix-en-Provence. Prima di iniziare a lavorare nell’editoria, viaggia molto in Europa, organizza numerose serate musicali e lavora in libreria. A causa di un incidente, per cui è costretto a rimanere diversi mesi a letto, si dedica alla scrittura e riesce a pubblicare il suo primo libro, Astrid (editions Soleil) nel 2004. Poi si dedica a diversi progetti, come Compagni di appartamento, il medievale-fantastico Hammerfall (disegni: Boris Talijancic) e il fantascientifico Orbital (disegni: Serge Pellé). Questo eclettismo continua a essere il suo marchio di fabbrica e ha numerose serie in cantiere presso Dupuis, il suo editore di riferimento.
Christopher è nato in Inghilterra ed è cresciuto ad Aix-en-Provence. Dopo aver lavorato come grafico (suo il logo di Carrefour) si dedica completamente al fumetto, sia come disegnatore che come autore completo. Nel 1999 si trasferisce a Tours con moglie e figlio e, all’interno del suo studio Cachalot, si specializza nel raccontare storie di vita quotidiana e di rapporti amorosi, in serie come, tra i vari titoli, Les filles (Carabas), Love song (Dupuis) e All I need is Love (Panini France).
La casa editrice Black Velvet nasce nel 1997 per volontà di Omar Martini e Luca Bernardi, prefiggendosi inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio (allora inesistente) a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull’autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del mezzo e fornire nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale, alla critica del fumetto.