Basta con estenuanti lavori di Seo e positioning. Stop alle lunghe trafile burocratiche agli “sportelli online” dei motori di ricerca. Oggi, infatti, si stanno sviluppando diverse applicazioni gratuite che permetterebbero all’utente del web di scegliere come apparire nella ricerca di Google e che promettono di migliorare una volta per tutte la nostra reputazione online. Il condizionale è d’obbligo, visto che il funzionamento di questi “tool” è ancora tutto da verificare.
In prima fila in questo fronte c’è l’azienda americana Symantec, celebre soprattutto per i propri programmi antivirus marchiati Norton. Mashable segnala come la compagnia abbia appena lanciato un semplice software in grado di aiutarci nella gestione dei risultati Google che ci riguardano personalmente. Il nome del sistema è Norton Top Search (lo trovate a questo link), il suo utilizzo è davvero molto semplice.
In primo luogo, dovrete decidere qual è l’Url che vorreste vedere apparire come primo risultato su Google quando le persone cercano il vostro nome e cognome. Poi, potete scegliere il titolo della “top search”, ad esempio “nome cognome”, ed una breve descrizione – un paio di righe – che considerate adatta a rappresentare voi stessi e quello che fate. Infine, dovete verificare la vostra identità connettendovi a Facebook (per evitare usi impropri del sistema).
A quel punto, riceverete un messaggio di questo tipo: “Congratulations! Your online reputation is now protected. You will receive an email in a couple of days when your Top Search Result has been approved and published”. In teoria, nelle ore successive all’immissione della richiesta, il risultato prescelto dovrebbe balzare in cima ai risultati di Google. Ma Norton, come evidenzia Mashable, non è l’unica azienda ad aver implementato uno strumento simile: anche la stessa “Big G”, nel 2011, aveva lanciato “Me on the web“: stesso concept, realizzazione simile, forse leggermente meno immediata.