In attesa del weekend elettorale, aggiorniamo il nostro indice sul numero di menzioni che le principali testate hanno dedicato ai leader politici in campagna elettorale, costruito grazie al database Factiva. Riportiamo, per il mese di febbraio, la percentuale di menzioni di ciascun candidato sul totale degli articoli riguardanti esclusivamente argomenti politici.
Di pari passo con l’aumento del consenso di piazza (e anche in qualche sondaggio segreto?) del leader del Movimento 5 Stelle, la visibilità di Grillo sui giornali aumenta notevolmente. Quasi tutte le testate gli dedicano un numero di menzioni più che doppio rispetto alla rilevazione precedente all’interno degli articoli di politica.
Non sorprende nemmeno l’aumento del numero di menzioni di Oscar Giannino, viste le polemiche degli ultimi giorni riguardo alle sue (mancate) lauree, che lo hanno poi portato alle dimissioni.
Monti rimane il candidato più menzionato da tutte le testate, a eccezione di Repubblica, che, nel mese di febbraio, dedica la maggior parte delle menzioni al suo “nemico” storico, Silvio Berlusconi.
Note:
Factiva.com è un servizio di informazione online in ambito economico finanziario. Permette di accedere ad articoli e pubblicazioni, immagini, siti web, quotidiani, agenzie di stampa, profili societari, informazioni sui mercati finanziari e valutari attraverso una interfaccia modulata in diverse funzioni.
Factiva.com è prodotto da Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones and Reuters.
Costruzione degli indici: Abbiamo utilizzato il database Factiva per fare una ricerca del numero di menzioni di ciascun candidato in ogni testata nazionale con una diffusione media sopra i 50,000. Le testate mancanti non erano disponibili sul database.
Per individuare gli articoli esclusivamente legati alla politica, abbiamo effettuato una ricerca per le seguenti parole chiave: parlamento, governo, elezioni, parlamentari, partito, partiti, politici, politica, premier.
Elaborazione dati a cura di Sara Mari. Dati aggiornati al 21/2/2013