Mps, fermato l’ex direttore finanziario Baldassarri

Mps, fermato l’ex direttore finanziario Baldassarri

L’ex direttore finanziario del Monte dei Paschi di Siena, Gianluca Baldassarri, è stato sottoposto a fermo dal nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza per «gravi indizi di colpevolezza» raccolti a suo carico e per un «concreto pericolo di fuga». Il fermo è stato effettuato a Milano e dovrà essere convalidato dal giudice per le indagini preliminari. 

La Guardia di Finanza sta effettuando altre perquisizioni nella casa di Baldassarri disposte dalla magistratura di Siena. In base alle prime informazioni disponibili, l’ex capo della finanza di Mps è stato fermato nel corso delle stesse perquisizioni. 

Mps, ecco le carte della procura di Milano sulla “banda del 5%”

«È stato accertato che la Lutifin services era stata utilizzata quale veicolo per effettuare pagamenti riservati nei confronti di alti dirigenti del Monte dei Paschi» scrivono le Fiamme Gialle riguardo la transazione da 120 milioni tra Mps e Dredsner Bank. E cita «la banda del 5%». Ecco il documento in esclusiva.

Mps, qualcuno ha fatto la cresta sugli acquisti dei Btp?

Controlli laschi, transazioni «potenzialmente anomale» con controparti «non primarie», acquisti di titoli «non sempre in linea con le migliori quotazioni di mercato». Nel 2009 l’audit interno di Mps sollevò il velo anche sulle irregolarità operative, sui titoli strutturati e sui troppi derivati con Nomura.