«Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del conclave era quello di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali lo siano andati a prendere quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Grazie per l’accoglienza. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI: preghiamo tutti insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca».
Così il nuovo Pontefice, Francesco, alla folla in piazza San Pietro, ricordando il suo predecessore Joseph Ratzinger.
La folla applaude. «Preghiamo tutti insieme per lui – ha aggiunto il Papa, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni – perche’ il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». E ha avviato il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria.
«E adesso incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, un cammino di fratellanza. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi iniziamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa città. Vi chiedo una preghiera perché il Signore benedica il vostro vescovo».
La piazza ha pregato in silenzio per il Santo Padre.
«Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate Dio di benedire il vostro vescovo»’. Lo ha detto papa Francesco alla folla di San Pietro.
Papa Francesco ha benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l’indulgenza plenaria
Su Twitter, dopo il discorso
@JMBergoglio: «Quizás peco de humildad al decir que soy un simple representante de Dios en La Tierra al igual que Dios lo es de mí en El Cielo»
(Forse pecco di umiltà nel dire che sono solo un rappresentante di Dio sulla terra, come Dio è con me in Paradiso).