Mattia di Tommaso

Il candidato più giovane alle primarie del centrosinistra

L’autopresentazione di Mattia di Tommaso su romabenecomune.it

Sono nato a Roma il 03.01.1985. Il mio impegno civile e politico inizia a 16 anni tra i banchi del liceo scientifico “G.Vallauri”, dove sono stato eletto, negli anni, rappresentante di classe, d’istituto e della Consulta Studentesca provinciale.

Successivamente mi iscrivo alla facoltà di Giurisprudenza a Tor Vergata, inseguendo il sogno di diventare un giudice antimafia come Giovanni Falcone. Duranti gli anni dell’università l’amore per la politica continua ad essere parte di me e la carica di rappresentante degli studenti è ancora una volta il mezzo per dar voce al mio impegno e a quello dei miei colleghi di studio. Al percorso didattico intreccio quello lavorativo, cimentandomi in settori molto diversi l’uno dall’altro.

Nel 2001 aderisco alla Federazione dei giovani socialisti, rinnovando la mia tessera ogni anno, 2012 compreso. All’interno della giovanile socialista, federata al Partito Socialista Italiano, mi occupo, principalmente di scuola e università. Per due anni ho curato l’organizzazione nazionale del movimento. La militanza si è rivelata nel tempo una palestra fondamentale.

Ho lavorato per un anno al Parlamento Europeo di Bruxelles.
Mi laureo in Giurisprudenza discutendo una tesi sulla situazione giuridica del Sahara Occidentale. Successivamente frequento il corso multidisciplinare “Politiche dell’asilo nell’Unione Europea: Bilancio degli obiettivi raggiunti e prospettive” presso l’Università La Sapienza. Nella stessa università frequento il master di II livello “Tutela Internazionale dei diritti umani”, e nel dicembre 2012 conseguo il titolo di “Esperto in diritti umani”, discutendo la tesi “L’applicazione Extra Eu del reato di tortura”.
Nel dicembre 2011 vengo eletto membro del Direttivo del Forum dei Giovani del Lazio. Insieme ad alcuni colleghi fondo l’associazione di volontariato “SOS Diritti e Legalità”, che si occupa di fornire consulenza legale gratuita ai cittadini. Attualmente ricopro la carica di Presidente. Per tre mesi svolgo uno stage presso l’Unicri, l’istituto delle Nazioni Unite, che porta avanti progetti e attività nel campo della prevenzione del crimine internazionale e dell’amministrazione della giustizia.

A Settembre 2012 partecipo alla Missione Internazionale umanitaria negli orfanotrofi del Kosovo e della Macedonia, organizzata dal Ministero degli Esteri, della Difesa, dall’Unicef e dall’Ambasciata italiana a Pristina. Rimarrà una straordinaria esperienza umana e professionale. Dal novembre 2012 sono procuratore abilitato all’esercizio della professione legale.

Il 15 ottobre 2012 annuncio pubblicamente di partecipare alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco di Roma. Ridare dignità alla politica e portare al centro del dibattito pubblico le tematiche delle giovani generazioni sono gli obiettivi su cui si basa tutto il mio lavoro. Porto avanti le mi idee con la passione, l’entusiasmo e la caparbietà che mi sono propri.

Il resto è una storia ancora tutta da scrivere,Insieme.

Elenco dei seggi e dei candidati alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter