1. FlightFox
Il sito permette di risolvere i progetti di viaggio più complicati e disparati, pescando i voli più economici. Il tutto, ovviamente ha un prezzo: 24 dollari o più, dipende dal numero di cambi. L’utente che si connette lancia una gara tra esperti di algoritmi pronti a rispondere. La competizione resta aperta per tre giorni: l’esperto vincitore è la persona che individua il volo più economico, guadagnando il 75% della commissione. Il che aiuta gli utenti a identificare gli esperti più bravi ai quali rivolgersi. A contest concluso, l’utente non ha alcun obbligo di comprare il volo.
2. Momondo
Sito colorato disponibile anche in italiano, che cerca e confronta gratuitamente più di 700 siti specializzati. Oltre alla comparazione tra prezzi, Momondo (che ha sede a Copenaghen) offre anche guide delle città scritte dagli utenti del sito e blogger. In aggiunta, compara i prezzi di più di 400mila hotel sparsi per il mondo.
3. Bing Travel
La differenza, rispetto agli altri siti, sono i “consigli” offerti dal motore di ricerca su quali possano essere i periodi migliori per effettuare un determinato viaggio. Bing Travel vi dirà se è meglio comprare un biglietto o se aspettare. La ricerca può anche essere filtrata per compagnia aerea, aeroporti, durata e “qualità del volo”.
4. Google Flights
Google ha acquistato il software per voli Ita (usato anche dagli altri siti di ricerca per voli, come Hipmunk), fornendo anche un istogramma che permette di visualizzare le tariffe più basse. Su una mappa, inoltre, il sito permette di modificare graficamente la rotta, mostrando i cambiamenti di prezzo e di durata dei voli.
5. Yapta
Il sito permette di ricercare voli e hotel, poi invia un messaggio di alert sullo smartphone o via email quando il prezzo cala. Importante: Yapta vi regalerà un voucher valido per i prossimi acquisti se dopo la segnalazione il prezzo cala ulteriormente.
6. Adioso
Il funzionamento del motore di ricerca è molto simile a quello del cervello dell’aspirante turista. Adioso risponde a domande quali ad esempio: “Sudest asiatico per il mese prossimo per due settimane”. I risultati forniranno ottime idee su dove andare, quando e quanto spendere. Se nessuna offerta soddisfa i vostri bisogni, anche questo sito offre un sistema di alert quando le tariffe calano.
7. Vola Gratis
È il motore di ricerca del gruppo Bravofly. Permette di navigare tra le migliori offerte dei voli low cost. Compara e prenota voli economici Easyjet, offerte voli Ryanair e di altre 400 compagnie low cost e tradizionali. Disponibile anche per iPhone e iPad. Si possono salvare i dati dei passeggeri per i futuri acquisti, il che fa risparmiare molto tempo nella ricerca. Ad aprile il sito è stato segnalato all’Antitrust da Altroconsumo per l’applicazione di commissioni aggiuntive sul prezzo pubblicizzato per i pagamenti effettuati con carta di credito.
8. Skyscanner
Il sito, che ha appena cambiato grafica diventando più semplice da usare, compara tutti i voli presenti sul mercato. Può essere utilizzato per trovare l’offerta più economica verso la rotta desiderata, dopo di che l’utente viene re-indirizzato automaticamente sul sito delle agenzie di viaggio o delle compagnie aeree per effettuare direttamente la prenotazione. Gli utenti possono anche cercare i voli senza dover inserire date o destinazioni specifiche, interagendo così con una piattaforma flessibile. Disponibile in 23 lingue diverse.
9. Edreams
Permette di confrontare oltre 750 compagnie aeree, con oltre 60mila tratte. La ricerca può essere filtrata per aeroporto, compagnia aerea, durata e numero di scali. Anche questo motore di ricerca, come Vola Gratis, è stato segnalato da Altroconsumo all’Antitrust per via delle commissioni aggiuntive applicate sui biglietti acquistati con carta di credito. Ora è possibile sapere, prima dell’acquisto, quanto ci costerà il volo pagando con la nostra carta.
10. Expedia
È stato fondato nel 1996 da Microsoft. Tramite Expedia è possibile prenotare biglietti d’aereo, hotel, automobili a noleggio, crociere, pacchetti vacanza e vari servizi attraverso internet o telefono. Il sito utilizza vari sistemi di prenotazione. Ogni utente può scrivere recensioni su alberghi, appartamenti, b&b, ma solo se è stata fatta una prenotazione.