Trenta giorni per raccogliere 32 milioni di dollari, circa 24 milioni di euro, attraverso una campagna di crowdfunding.
La sfida impossibile è stata lanciata da Canonical Ltd, azienda inglese fondata da Mark Shuttleworth che dal 2004 investe e sostiene lo sviluppo di Ubuntu, una distribuzione software GNU/Linux open source. L’obiettivo della sfida si chiama Ubuntu Edge, uno smartphone di nuova concezione che si vorrebbe porre come concorrente diretto di Samsung Galaxy e iPhone, dai quali differirebbe per alcuni aspetti sostanziali a livello tecnologico e sistemico: in primo luogo, disporre di un doppio OS Ubuntu-Android.
La campagna, lanciata su Indiegogo lo scorso 22 luglio, ha oltrepassato nelle ultime ore quota dieci milioni trecentomila dollari, divenendo il tentativo di crowdfunding più remunerativo di sempre. E superando anche Pebble, lo smartwatch dei record che, nel 2012, era riuscito a finanziarsi con successo raggranellando l’incredibile cifra di 10,266,845 dollari. La storia di Edge, tuttavia, difficilmente avrà un finale altrettanto lieto. L’obiettivo finale della campagna non sembra raggiungibile: a cinque giorni dalla scadenza, infatti, bisogna raccogliere ancora più di venti milioni.
Il condizionale è dunque d’obbligo. Trattandosi di una “fixed campaign”, dove il trasferimento effettivo dei soldi avverrebbe solo in caso di raggiungimento dell’obiettivo finale entro i termini stabiliti, Canonical rischia di non riuscire ad ottenere nemmeno un dollaro reale dal ricco portafoglio virtuale presente su Indiegogo. E, di conseguenza, il progetto non vedrebbe mai la luce: «Se non dovessimo raggiungere il target prestabilito», si legge sulla pagina di presentazione della campagna, «ci concentreremo sui telefoni già in commercio e non ci sarà nessun Ubuntu Edge».
Il progetto dello smartphone, tuttavia, ha suscitato la curiosità di molti. Interessanti le sue specifiche sistemiche – doppio sistema operativo Ubuntu-Android – e tecniche – 4GB di Ram (il quadruplo rispetto all’iPhone), doppia antenna, 128 GB di memoria interna e una batteria più duratura – così come il prezzo: 695 dollari, meno degli 850 necessari per lo smartphone di Apple e dei 750 richiesti da Samsung per il suo Galaxy S4. Tremila Edge sono già stati prenotati, così come 7 esemplari numerati. Qualcuno ha anche versato 80000 dollari per il pacchetto enterprise, che include 115 esemplari dell’Edge, un corso e una partecipazione diretta allo sviluppo dell’integrazione tra i sistemi operativi. Ciò nonostante, Edge difficilmente taglierà il traguardo. A meno di clamorose sorprese, lo Smartphone è destinato a restare una grande incompiuta.
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