Le poesie di tweet ritrovati di Teju Cole

Twitteratura

Teju Cole ci ha preso gusto. Dopo il riuscito esperimento del suo racconto fatto interamente di retweet, Cole è tornato a giocare con Twitter, cercando nuovi modi di usarlo con finalità letterarie.

La prima volta, Cole, aveva orchestrato 35 retweet che aveva chiesto ai suoi follower di pubblicare al posto suo. Stavolta, invece, ha assemblato delle poesie a partire da tweet completamente indipendenti l’uno dall’altro, tutti pubblicati spontaneamente. Unendoli tra di loro per creare un nuovo senso.

Cole si è rifatto a un modello celebre: quello dei ghazal. I ghazal sono dei componimenti poetici di origine persiana, fatti di cinque o più coppie di versi. Ogni secondo verso di ogni coppia condivide le parole con tutti gli altri secondi versi della poesia, creando una sorta di ritmo e di rima all’interno della composizione. Teju Cole ne ha costruiti cinque diversi, pescando tutti tweet che finiscono con “In real time”, “for now”, “in this moment”, “now right now” e “just once”.

Durante un’intervista alla radio pubblica statunitense, Cole ha anche spiegato meglio i motivi di queste sue sperimentazioni con Twitter. «A volte», ha detto lo scrittore, «[il mio lavoro] finisce con la pubblicazione di qualcosa sul New Yorker, che ha un certo numero di abbonati e dei lettori ben definiti. Altre volte, invece, finisce per coinvolgere media o forum che non sono necessariamente associati con opere serie. Forse è solo una cosa generazionale per cui non credo che la carta stampata debba per forza essere il punto d’arrivo. Molte delle persone che voglio che mi leggano, molte delle persone a cui voglio parlare, non sono persone che hanno un abbonamento al New Yorker o al New York Times. Per questo per me è importante parlargli anche in questo modo».

Come già fatto per il racconto in retweet, abbiamo tradotto — pur con le difficoltà di tradurre delle poesia fatta di tweet senza contesto — i cinque ghazal assemblati da Teju Cole. Sono tutti qui sotto o sulla pagina Storify di LKcultura.

Un ghazal in tempo reale

Un ghazal per il momento

Un ghazal in questo momento

Un ghazal adesso, proprio adesso

Un ghazal solo per una volta

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter