Rassegna stampa seralePressnews, i fatti di giovedì 27 marzo

Rassegna stampa estera

Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo

  giovedì 27 marzo

KIEV, “SULL’ORLO DELLA BANCAROTTA”
Il fondo monetario internazionale ha annunnciato oggi un pacchetto di aiuti all’Ucraina tra i 14 e i 18 miliardi di dollari. Il board dell’Fmi ha affrettato l’annuncio del programma di aiuti, visto che l’Ucraina rischia di non riuscire ad onorare a breve i suoi debiti Financial Times.

Il premier Yatsenyuk chiede al Parlamento il supporto per misure di austerity perché, dice, siamo sull’orlo della bancarotta. Il nostro Pil, dice il premier, diminuirà del 3% se faremo le riforme, del 10 se non le faremo Kiyv Post.

TYMOSCHENKO SUL RING

La leader della Rivoluzione arancione Julia Tymoschenko si è candidata alle elezioni presidenziali del prossimo 25 maggio. Nel farlo promette: “Negozierò con Putin per fermare le sue aggressioni (…) e fermerò l’oligarchia ucraina Kyiv Post. Ma gli ultimi sondaggi la danno all’8% Wall Street Journal.

OBAMA INCONTRA PAPA FRANCESCO

Nella sua prima visita in Vaticano, Barack Obama incontra Papa Francesco. «It’s a great honour. I’m a great admirer. Thank you so much for receiving me», dice Obama. E per un’ora i due discutono di povertà e disuguaglianza (Guardian). Colloqui anche su libertà religiosa, obiezione di coscienza, immigrazione e conflitti regionali Wall Street Journal.

EUROPA, RUSSIA E L’ENERGIA

La crisi ucraina spinge l’Europa a ripensare la sua posizione sullo shale gas e a sfruttarne i giacimenti. L’articolo e il grafico del Wall Street Journal.
Mentre l’Europa cerca nuove vie per ridurre la sua dipendenza energetica da Mosca, il Cremlino si volge alla Cina e all’Est, potenziali futuri acquirenti del suo gas Linkiesta

Merkel intanto dichiara: “Occidente non ancora pronto a imporre sanzioni economiche contro Mosca” Rt.

AL-SISI, MINACCE DAI LAVORATORI

C’è un gruppo di persone che in Egitto minaccia di rompere l’adulazione generale dovuta al neo-candidato alle elezioni Presidenziali egiziane, il generale Abdel Fattah Al Sisi: sono i lavoratori, che chiedono con sempre più aggressività aumenti salariali Wall Street Journal

CENSURA TURCA BLOCCA YOU TUBE

Dopo Twitter, Erdogan blocca in Turchia anche You Tube. Alla base della mossa, la diffusione sul social media di un audio leak in cui ufficiali turchi discutono di possibili operazioni militari in Siria Bbc.

LETTURE SERALI

Una ragazza ritrova la madre che l’ha abbandonata 27 anni fa in un bagno del Burger King Dailymail

Il principale nemico di Al-Sisi, l’economia The Atlantic

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter