Rassegna stampa seralePressnews, i fatti di martedì 15 aprile

Pressnews, i fatti di martedì 15 aprile

Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo

  martedì 15 aprile

UCRAINA

Kiev, contrattacco nell’Est
È iniziata a Kiev l’“operazione antiterrorismo” ordinata dal Presidente Turcinov per contrastare le milizie filorusse che da giorni occupano i palazzi del potere locale nella parte orientale del Paese. I fatti aggioranti alle ore 20.00:

La base aerea di Kramatorsk, nella regione orientale, presa l’altro ieri dai filorussi, è stata liberato dai soldati ucraini dopo un’incursione aerea che ha provocato 4 morti e 2 feriti. I morti sarebbero, secondo Rossiya 24, «terroristi supportati dai russi». Andriy Parubiy, segretario del Consiglio nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino afferma che le forze speciali ucraine hanno imprigionato ufficiali russi.  

Nella città di Sloviansk, secondo alcuni testimoni citati dall’agenzia russa Interfax carri armati ucraini con a bordo 500 militari sono entrati a Sloviansk.

Nove città nella regione di Donetsk e una in quella di Luhansk restano occupate da forze russe supportate da agenti locali (si sono impossessati di edifici governativi locali). Si tratta in particolare di Donetsk (1 milione di abitanti circa), Mariupol (460.000 abitanti), Makiyivka, Khartsyzk, Yevakiyeve, Horlivka, Druzhkivka, Kramatorsk and Slovyansk.
La cronaca dettagliata del Kyiv Post. Cosa sta succedendo e dove, la mappa della Bbc.

Il Premier russo Medvedev: «L’Ucraina è sull’orlo di una guerra civile, spero che a Kiev abbiano abbastanza cervello per fermare l’escalation» Washington Post

La Banca centrale ucraina, intanto, alza i tassi di interesse da 6,5% al 9,5% dopo la forte svalutazione della grivnia per difendere l’economia Financial Times

IL LATO OSCURO DELLA NIGERIA

A pochi giorni dalla celebrazione sui media internazionali del boom economico della Nigeria (il 6 aprile ha superato il Sudafrica ed è diventata la prima economia africana), due episodi di violenza in due giorni fanno emergere il lato oscuro del Paese, quello del terrorismo di marca islamista: oggi 100 ragazze sono state rapite da uomini armati in una scuola superiore (Al Jazeera). Ieri una bomba in una stazione dei treni di Abuja, la capitale, ha fatto 71 vittime Reuters. I sospetti cadono sul gruppo di Boko Haram.

EGITTO

Bando sui Fratelli Musulmani. La corte di Alessandria ha vietato a esponenti ed ex deputati dei Fratelli Musulmani di partecipare alla campagna elettorale per le elezioni Presidenziali del 26-27 maggio. La Fratellanza è stata dichiarata «gruppo terroristico» dal nuovo governo Al Jazeera.

MEMORIAL

L’Inghilterra ricorda la strage di Hillsborough 25 anni dopo. Il 15 aprile 1989 all’Hillsborough Stadium di Sheffield (Inghilterra) morirono 96 persone.

Un anno dopo, Boston ricorda le vittime dell’attacco bomba alla maratona New York Times

LETTURE SERALI

Ecco come potrebbe verificarsi una invasione da parte russa dell’Ucraina Business Insider

Cina: progetti di urbanizzazione di massa: ma funzioneranno? Il reportage del Financial Times

The confidence gap: le donne di successo hanno meno autostima degli uomini. Ma l’autostima serve a far carriera tanto quanto la competenza. Perché succede e cosa fare The Atlantic

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter