Negli anni Ottanta, dopo il successo del suo The Elephant Man, a David Lynch fu proposta la regia di due enormi film di fantascienza. Da una parte Dino De Laurentis lo voleva come regista del film tratto dal romanzo Dune di Frank Herbert, dall’altra George Lucas cercò di convincerlo a girare Il ritorno dello Jedi. Lynch, alla fine, disse di sì a De Laurentis e di no a Lucas.
Nel 2007 un giornalista di MTV chiese a Lynch come andò esattamente quel rifiuto. E lui rispose così:
MTV: è vero che hai quasi diretto Il ritorno dello Jedi? Quanto vicino ci sei arrivato?
Lynch: Per niente vicino. Ho incontrato George [Lucas]. Mi piace George. Ma era la sua cosa. Gli ho detto: “tu dovresti dirigere questo film. È una cosa tua, non una cosa mia”.
MTV: Ti offrì semplicemente di dirigere il film? Così dal nulla?
Lynch: Sì!
MTV: Ma tu dissi immediatamente di no.
Lynch: lo chiamai il giorno successivo.
È facile immaginare che, se Lynch avesse detto di sì a Lucas e no a De Laurentis, il Il ritorno dello Jedi sarebbe assomigliato almeno un po’ a quanto fatto dal regista in Dune e forse anche al resto della sua produzione. Con grande spirito d’iniziativa, l’utente di Youtube C-SPIT ha montato un trailer con le immagini del vero Il Ritorno dello Jedi che prova a farci vedere, oltre che immaginare, come sarebbe stato il sesto capitolo di Guerre Stellari se fosse stato diretto da Lynch.