Ai Mondiali, la seconda partita spesso coincide con il primo momento di bilanci. O dentro, o fuori. Lo sa bene la Spagna, che ieri è uscita dopo il 2-0 subìto dal Cile. Due partite, 0 punti e addio Brasile.
Stasera la Coppa del mondo 2014 potrebbe perdere un’altra big. Nella seconda giornata del giurone D si affrontano Uruguay e Inghilterra. La Celeste ha perso a sorpresa contro la Costarica, mentre i maestri inglesi (che non sono più maestri da un po’) hanno perso contro di noi. Calpesti, derisi pure da Balotelli, che a fine gara dopo il gol decisivo ha fatto il gesto dello state zitti alla telecamera. In Inghilterra non lo hanno mai troppo amato e lui non vedeva l’ora di rifarsi ampiamente. Mentre stasera a voler rifarsi sono entrambe: chi vince resta a galla, chi perde esce.
Mentre gli uruguaiani negli ultimi anni sono arrivati 4° nel 2010 e hanno vinto la Coppa America, gli inglesi non vincono nulla dal 1966. E l’ultimo miglior risultato, Mondiale in casa a parte, resta la semifinale del 1990. Insomma, per gli ormai ex maestri inglesi si profila un’altra magra figura. Ma noi, a uno come Roy Hodgson, vogliamo bene quasi come fosse uno zio. Soprattutto da quando si prestò a questa divertente scenetta con la Giallapa’s. In fondo, è per lui che tifiamo stasera.
Probabili formazioni:
Uruguay: Muslera; Fucile, Lugano, Godin, Caceres; Rios, Gargano, Rodriguez C.; Stuani, Cavani, Forlan.
Inghilterra: Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson; Sturridge, Rooney, Sterling; Welbeck.