Il segreto della dieta giusta è la pietra filosofale dei nostri tempi. Ognuno ha la sua teoria, con dimostrazioni pratiche a portata di mano e studi medici/chimici da citare (finti, se la dieta è fraudolenta; veri, se il medico è in buona fede). Quello che è certo è che mai come adesso sono esistite così tante persone obese al mondo. E molte di loro sono a dieta, senza successo. Come è possibile? Semplice: non solo si mangia tanto (troppo), ma si mangiano cose che non vengono smaltite.
Portare come esempio le bibite zuccherate (che il governo Usa voleva tassare) o i dolci, o i sandwich dei fast food è troppo semplice. La vera insidia si nasconde nei cibi cosiddetti “dietetici”, quelli che si mangiano senza rimorsi, pensando di fare la cosa giusta per la propria salute e la linea. Ebbene, ecco dove vi sbagliate.
Pane con farina integrale
In teoria farebbe bene, soprattutto come alternativa alla farina raffinata. Ma il problema è che quasi tutti (non tutti, ci sono pochissime eccezioni) i cibi integrali non sono davvero integrali. È solo un trucco di marketing: c’è scritto di “tipo integrale”? Allora non vale nulla. I granelli sono polverizzati in farina raffinata, che è proprio come quella di tipo 00 che volevate evitare, e che fa impennare i livelli di zucchero nel sangue. L’indice glicemico del pane integrale è uguale a quello del pane raffinato, per cui non c’è molto su cui discutere. È un no.
Yogurt con basso contenuto di grassi
Ahah. Ci siete cascati ancora. Si crede che lo yogurt con poco grasso sia un cibo salutare, e lo è, in effetti. Il problema, però, è che lo è in natura. Quando viene lavorato, diventa cibo-spazzatura come quelli dei fast food. Se viene tolto il grasso, quello che resta ha un sapore pessimo. Si può mangiare, ma è dura commerciarlo. Allora che si fa? Si mettono dentro altre sostanze per compensare la perdita di sapore. Ad esempio, il più semplice di tutti: lo zucchero. Oppure si usa lo sciroppo di mais, o altri dolcificanti artificiali. In sostanza, lo yogurt magro è uno yogurt cui viene tolta tutta la roba buona mettendo al suo posto altre cose ben peggiori. Molto meglio, allora, mangiare yogurt intero. Che è anche più buono, e senza sensi di colpa.
Succhi di frutta
Be’, questa era facile. I succhi di frutta non hanno mai fatto dimagrire nessuno (certo, a meno che assumiate solo quelli, però poi avreste problemi). Si pensa che siano salutari, ma è anche qui conseguenza del marketing. Molto spesso c’è scritto “succo di frutta” ma si deve leggere “acqua zuccherata al sapore di frutta”. Che è una bella differenza.
Se però siete abbastanza scaltri da evitare questi succhi e puntare solo su quelli su cui campeggia “100% di frutta”, ebbene, vi sbagliate ancora. Il motivo è semplice: state prendendo della frutta senza la parte buona della frutta, cioè le fibre. Sono importanti perché rallentano il rilascio dello zucchero, presente per natura nel frutto, nel sangue. E poi non c’è resistenza fisica: il liquido non viene masticato (ci mancherebbe) e nulla allora vi impedirà di assumere in poco tempo molto, moltissimo zucchero. Un bicchiere di succo d’arancia equivale, in termini di zucchero, a due arance. Tantino, eh?
Cereali per la colazione
Eh già. Anche quelle scatolone dai rumori allegri sono pericolose. I cereali per la colazione sono il modo peggiore per cominciare la giornata: zucchero a volontà e carboidrati raffinati, cioè due degli ingredienti più ingrassanti che esistano. Il livello dello zucchero nel sangue – e quindi di insulina – prende il volo. Molto meglio, per una colazione sostanziosa, mangiare della verdura. O delle uova (sì, delle uova).