Il nuovo passaporto norvegese vi convincerà a vivere là

Il nuovo passaporto norvegese vi convincerà a vivere là

Uno dei motivi per essere norvegesi è questo, ed è sufficiente: il design del nuovo passaporto. Il vincitore del concorso indetto dal Direzione generale della polizia nazionale è lo studio di design Neue, di Oslo, con un’idea molto bella: nello sfondo ci sono ritratti semplificati dei paesaggi naturali norvegesi disegnati con linee sottili e toni pastellati.

Ma la cosa notevole è un’altra: quando arriva la notte, il paesaggio nello sfondo si trasforma e mostra le luci del nord, in un cielo notturno. Come spiega al Guardian Gørill Kvamme, managing director a Neue, «I norvegesi sono molto legati al mondo della natura: una parte importante della nostra storia, ci definisce». E «un tratto fondamentale per chi è nato qui, o ha ricevuto la cittadinanza».

La giuria era in brodo di giuggiole: «È il concept migliore. Illustra l’identità norvegese e, al tempo stesso, ci assicura che il passaporto sarà visto come un oggetto di alto valore. Affonda le sue radici nella cultura norvegese», e questo è l’importante. Qui sotto le versioni diurna e notturna:

Ora che ha vinto il concorso, Neue dovrà lavorare a stretto contatto con la Direzione nazionale per disegnare tutte le parti burocratiche del passaporto (timbri, codici, spazi per nomi e altri dettagli – minori ma fondamentali). Il passaporto sarà pronto nel giro di due anni. Per cui, se volete accaparrarvelo, avete ancora tempo.

Le copertine del passaporto

La passione per il design della Norvegia è nota: a ottobre 2014 la Norges Bank aveva indetto un concorso simile per scegliere l’aspetto delle nuove banconote. Anche in quel caso il design ispirato all’ambiente, con tratti minimal, si è aggiudicato la gara.