Il traffico aereo sull’Oceano, visto in timelapse

Il traffico aereo sull’Oceano, visto in timelapse

Oltre l’80% degli aerei che passano sopra l’Oceano Atlantico passano attraverso l’Area di controllo oceanica (OCA) di Shanwick, controllata dal Regno Unito. Un osservatorio di tutto rispetto per vedere cosa succede in cielo, tanto che viene definito “la porta d’Europa”. La base dell’OCA di Shanwick è in Scozia, al Preswick Centre. Con tutti i dati a loro disposizione hanno creato una visualizzazione video notevole: il timelapse di un giorno di traffico aereo sull’Atlantico. Questa:

 https://player.vimeo.com/video/98941796?autoplay=0 

In un tipico giorno d’estate, come quello rappresentato nella timelapse, il Prestwick Center segue circa 1.400 voli, guidandoli attraverso l’Oceano fino alle rispettive destinazioni. Come si può vedere, le rotte aeree sono abbastanza regolari. Vengono decise in anticipo dal centro di controllo, che cerca di distanziarle in modo adeguato, ed evita che i voli si sovrappongono.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta