Come smettere di fumare, istruzioni per il 2015

Come smettere di fumare, istruzioni per il 2015

I fumatori sono bravissimi a ignorare le brutte notizie. Mentre si accendono la sigaretta si dimenticano il pericolo per la salute, il fatto che il fumo aiuta la formazione della cellulite e perfino la cancrena. Però potrebbe essere una buona cosa approfittare della fine del 2014 per dismettere per sempre questa cattiva abitudine. Insomma, grazie a questo libretto, si può anche imparare a – ed era ora – smettere di fumare.

Cosa serve:
Tanta forza di volontà

Cosa fare:
Conoscere se stessi: capire perché si vuole/si pensa di smettere di fumare è fondamentale. Si fa per la salute? Si fa per soldi? Si fa perché ci si vuole mettere alla prova? Per migliorare le proprie prestazioni sessuali? Per avere un odore migliore? Per sentirsi liberi? È fondamentale saperlo: è un ottimo motivatore.

Fissare le date: scegliere una data e attenersi. Il dramma di Zeno non fa per voi: se decidete di smettere lunedì, smettete lunedì.

Pensare alle alternative: per resistere alle tentazioni il metodo migliore è evitare di mettersi nelle situazioni in cui le tentazioni si presentano. Se è vostra abitudine fumare alla sera, dopo cena, la soluzione non è smettere di cenare ma, che so, ingoiare una mentina. O uscire a fare una passeggiata.

Chiedere aiuto: è un buon motivatore. Amici che hanno deciso di smettere, parenti che salvaguardano la tua integrità, il tabaccaio che non ti dà le sigarette. Serve sempre collaborazione per sfuggire alle ricadute. Anche solo un pubblico che assiste al tuo percorso, giudica e applaude (o fischia).

Fare sport: se non riuscite a resistere alla voglia di accendere una sigaretta, mettetevi in pantaloncini corti, maglietta e scarpe da corsa e via, uscite a fare jogging. Vi toglierà la voglia, vi allarga i polmoni e darà al cervello quella sensazione di benessere che la sigaretta non vi dovrà dare mai più.

X