Sono i momenti più difficili: al pranzo di Natale, dalla tombola al panettone, si oscilla tra la noia e il rischio che, dal nulla, nasca un litigio. È l’ultimo scoglio, prova durissima, prima di poter dire di aver archiviato un altro anno.
Stavolta sarà più semplice, grazie ai consigli che LinkPop ha raccolto in rete e porge a mani aperte ai suoi lettori. Non garantiamo che riuscirete a passare un Natale sereno e senza danni, ma la probabilità c’è.
Cose di cui bisogna tacere
Ci sono due argomenti tabù: lo sport e la politica. Evitate di parlare di Renzi, del governo, di Berlusconi e del nuovo presidente della Repubblica. Al tempo stesso, abbandonate ogni tentazione di irridere gli juventini che hanno perso la Supercoppa, o dimenticatevi la posizione in classifica di Milan e Inter per qualche ora. È chiaro: le discussioni su calcio e governo sono il sale della vita, ed evitarle implica lasciare molto tempo libero da riempire. Pacifico, ma noioso: come fare? Basta dare un’occhiata alle
Cose di cui si può parlare
Natale
Se si è a Natale, si può essere tentati di parlare del Natale. Lo si può fare attingendo a questa raccolta di articoli de Linkiesta/LinkPop. Grazie a queste letture potrete: snocciolare aneddoti su Babbo Natale, origine storia-ed-evoluzione e poi stupire tutti raccontando che no, Babbo Natale non è vestito di bianco e rosso perché sono i colori della Coca-Cola, come una leggenda vuole. Potete anche fare commenti sul pranzo/cena (sempre complimentosi) sui diversi ingredienti che compongono i piatti e segnalare perché quest’anno costano di più o di meno. La cosa è semplice e può portare lontano. Se si parla di cioccolato e di caffè, si finirà a discutere sui Paesi esotici in cui vengono coltivati, e questo porterà al secondo argomento:
Vacanze e viaggi
Anche se la vostra meta ideale per ogni vacanza è l’ombrellone sotto casa, è sempre una cosa buona quella di immaginare viaggi in Paesi sconosciuti e poco battuti. Ad esempio ispirandovi a questa lista della Lonely Planet (che comprende anche il Kuwait, che dai tempi della Guerra del Golfo non si sentiva più nominare). Oppure, e meglio ancora, prendendo come esempio questa lista. Potrete anche citare i voli, le navi, le rotte che solcano i cieli etc. etc.
Cosa si mangia
Visto che si è parlato di cosa si mangia, si può anche parlare di come. La storia più o meno gloriosa delle diete è un ottimo argomento di conversazione, anche perché induce i parenti a desiderare di terminare la giornata il prima possibile, e questo non può che essere un bene. Il tema sembra noioso, ma se tocca sul vivo, dà origine a una fitta serie di interventi. Il pericolo è che da lì si passi allo sport, e da lì alle discussioni sul calcio e alle inevitabili coltellate.
Cosa si ascolta
Per ogni evenienza, è sempre bene coprire i vuoti dei dialoghi con una bel sottofondo musicale. Le canzoni natalizie sono tantissime, e qui c’è una raccolta cui potrete ispirarvi. La musica rilassa, aiuta a superare la malinconia e tutti gli ostacoli del cenone. Fino a quando è possibile.