Il 2014 in 14 liste

Il 2014 in 14 liste

Internet, si sa, è il luogo delle liste. Ad agosto dello scorso anno il blog Page-Turner del New Yorker, che si occupa dei libri, ha pubblicato un post dal titolo “10 paragrafi a proposito di liste di cui hai bisogno proprio adesso nella tua vita”, prendendo in giro la nostra passione sfrenata per le classifiche che vogliono dirci tutto di qualsiasi cosa.

Il formato lista si presta senza dubbio a qualche degenerazione. In questo momento la homepage di BuzzFeed propone, e segnala tra i migliori dellʼanno, “14 suggerimenti per lʼabbigliamento in gravidanza che Kourtney Kardashian ci ha insegnato nel 2014”. Ma se non si esagera, le liste sono un ottimo modo di riassumere le cose e di selezionare tra il mare di informazioni che ci circondano ogni giorno – forse per questo motivo ci siamo così affezionati. Ripercorriamo quindi lʼanno che si chiude con quattordici liste che abbiamo pubblicato su Linkiesta e che vanno dallʼattualità allo sport allʼeconomia. E se la vostra fame di liste non è sazia, Gawker ha pubblicato un super-elenco delle classifiche di fine anno sui siti americani.

Dieci numeri per raccontare un pessimo 2014
Se si guarda allʼeconomia, lʼanno appena passato ha tradito le attese: doveva essere quello della ripresa, ma i numeri non fanno ancora ben sperare.

Il disastro spesa pubblica italiana in 10 punti
Restando in tema: questʼanno si è parlato, come sempre si fa, di spesa pubblica improduttiva, di tagli e di migliore efficienza. Guardiamo più da vicino, con qualche cifra, perché i conti pubblici italiani sono così disastrati.

Dieci cose da sapere sulle pensioni, se avete 30 anni
E continuando su questo filone, parliamo del futuro dei giovani italiani: ci sono alcune cose che dovrebbero sapere, riguardo le loro pensioni…

La legge di stabilità 2015 in 7 punti
In tutto questo: come intende rispondere la politica? Uno sguardo alla manovra sui conti pubblici nel corso del prossimo anno.

Dieci cose che non conoscete sulle Pmi
Le piccole e medie imprese sono ancora il nucleo della capacità produttiva del nostro paese. Qualche informazione per conoscerle meglio.

18 numeri per spiegare l’articolo 18
Anche questʼanno è infuriata la discussione sullʼarticolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Quante persone riguarda? Che impatto ha sul mondo del lavoro?

Dieci cose che restano di Brasile 2014
Ma il 2014 è stato anche lʼanno dei mondiali di calcio, in Brasile. Ora che si parla di ospitare le Olimpiadi a Roma nel 2024 – ma conviene? – guardiamo qual è stata lʼeredità, sportiva e non, dellʼevento brasiliano.

Le 50 società sportive più valutate del pianeta
E parlando ancora di sport: di che cifre parliamo quando consideriamo il valore dei singoli club? Per il Real Madrid si superano i tre miliardi di dollari, ad esempio.

Midterm, otto facce da tenere d’occhio al Congresso Usa
Nella politica americana, il 2014 è stato lʼanno delle elezioni di midterm. Tante donne, un gay repubblicano, l’erede moderato dei Bush: i volti nuovi del Parlamento Usa.

Le dieci canzoni del 2014 secondo Pitchfork
Parliamo di musica: per avere un panorama delle novità degli ultimi dodici mesi, non cʼè niente di meglio del parere di Pitchfork, magazine americano specializzato in musica indipendente. E ci sono anche i suoi album dellʼanno.

Le dieci serie Tv più piratate dell’anno secondo TorrentFreak
Una classifica natalizia del sito TorrentFreak – e per il terzo anno consecutivo, il vincitore è lo stesso. A proposito, avete già vistola geopolitica europea spiegata con Game of Thrones?

Dieci espressioni di Dante che usi senza saperlo
Dopo lʼattualità, uno sguardo al passato: molte espressioni della lingua italiana che usiamo ancora oggi hanno settecento anni – e vengono dalle opere di Dante.

Sette cibi da non mangiare mai prima di dormire
Saggi consigli per gli ultimi giorni dellʼanno, gastronomicamente impegnativi.

Infine, il nostro Best of del 2014: mese per mese, gli articoli migliori di economia, politica, esteri e società.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club