Cosa succede davvero nel giorno in cui “siamo tutti più buoni”? Per nostra fortuna, una marea di studiosi si è messa a spiegarcelo. Come e quanto consumiamo, quanto ingrassiamo, quanto l’economia perde per colpa dei regali, perché la Borsa sale sempre a Natale, perché, purtroppo, le morti e gli omicidi non diminuiscono affatto. Tutte le risposte le trovate qui:
Ma intanto il Natale è arrivato, quindi partiamo con i consigli pratici. Che servono, eccome: al pranzo di Natale, dalla tombola al panettone, si oscilla tra la noia e il rischio che, dal nulla, nasca un litigio. Ascoltate LinkPop: ecco le cose di cui è meglio tacere, quelle di cui bisogna parlare. Per esempio, del Natale stesso.
A proposito, se volete fare colpo sui commensali, potreste raccontare tutti i demoni del Natale nel mondo. Perché se noi abbiamo la Befana come contrario di Babbo Natale, altre tradizioni hanno creato dei mostri. Quanti ne conoscete?
Il Natale si può dissacrare, ma ci sono situazioni in cui compie un vero miracolo. Come quando, all’inizio della Prima Guerra mondiale, sul fronte occidentale, i soldati si inventarono la Tregua di Natale. Le testimonianze di chi prese parte a un evento tanto emozionante quanto effimero.
C’è poi chi di racconti di Natale se ne intendeva davvero. Come Jack London, che raccontò un festeggiamento in Klondike. Si parte da due uomini in una capanna nel Klondike, un gran freddo e un pranzo di Natale da inventare.
Quando il pranzo è alle spalle, arrivano i giochi da tavola. Se la scelta cade sul Monopoli, vi diamo sette consigli per vincere: quali terreni comprare, quante case costruire, ma soprattutto perché la prigione è il cuore del gioco. Fidatevi.