L’evoluzione dei loghi dei supereroi

L’evoluzione dei loghi dei supereroi

A volte pensiamo ai supereroi dei fumetti come archetipi immutabili: Superman è l’uomo d’acciaio, simbolo dei valori americani, Batman è l’uomo pipistrello che cerca la vendetta e la giustizia agendo da solo, l’Uomo ragno è il supereroe con superproblemi. Ma questi personaggi sono tutt’altro che immutabili, nel corso degli anni hanno cambiato personalità, stile, voce. Evolvendosi insieme a noi.

L’aspetto più evidente di questi cambiamenti è il simbolo che portano sul petto. Batman, dal 1939, l’ha cambiato 29 volte. Superman dal 1938 ne ha cambiati 20. L’uomo ragno dal 1962 l’ha cambiato 14 volte. E il sito PicClick, il motore di ricerca visuale di eBay, ce li fa vedere tutti con tre animazioni che mostrano tutte le versioni dei loghi di questi tre supereroi.

via PicClick

via PicClick

via PicClick

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta