Quando la scuola è solo un sogno

Quando la scuola è solo un sogno

Quanti bambini vanno a scuola nel mondo? Nei Paesi in via di sviluppo le cose sono complicate. Per capirlo bene, questa infografica interattiva, creata per l’Istituto di Statistica dell’Unesco e per l’Unicef, offre una visualizzazione molto chiara.

Si basa sui dati disponibili più recenti e analizza le situazioni di Paesi dell’Africa, dell’Asia e di alcuni stati arabi. Si trova il Bangladesh, per dire, e anche il Kyrighizistan.

Le illustrazioni sono animate, e mettono in luce le differenze tra maschi e femmine, tra i bambini di campagna e quelli di città, tra bambini molto poveri e bambini molto ricchi. E si vedono anche gli ostacoli principali che rendono difficile, se non impossibile, l’educazione.

Queste sono alcune immagini dell’infografica, a titolo di esempio. Per chi volesse vederla nella sua interezza la trova cliccando qui.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta