Il giuramento di Mattarella da Presidente

Il giuramento di Mattarella da Presidente

Comincia alle 9:30 il cerimoniale che porterà, in via ufficiale, Sergio Mattarella a diventare presidente della Repubblica.

Il presidente della Repubblica neo-eletto è chiamato oggi al giuramento, che sarà accompagnato dal discorso di insediamento, il primo da Capo dello Stato. Secondo alcune indiscrezioni, le riflessioni del discorso si concentreranno sulle riforme e sulla necessità di tenere legate le necessità dell’economia del Paese e i diritti dei lavoratori. Un modo per tenere unito il Paese, insomma, tenendo conto delle difficoltà sociali che attraversano larghe fasce di cittadini. Nel rispetto di quella che è stata la sua prima dichiarazione, nella quale ha inviato un pensiero “alle speranze e alle difficoltà degli italiani”.

Si tratta di affrontare la recessione, che è causa principale dell’antipolitica. Un altro tema sarà l’Europa. Il rilancio del Paese “può e deve avvenire nell’ambito della comunità europea”. Ribadisce la permanenza nell’euro e nel rispetto dei patti e dei conti.

Il tono di riconciliazione sarà centrale. E forse anche in questa ottica andranno visti gli inviti a tutte le più importanti cariche dello Stato. Figura, tra le polemiche, anche Silvio Berlusconi, in qualità di ex presidente del Consiglio e di leader di Forza Italia. La presenza dell’ex Cavaliere, che pure può essere spiegata con motivazioni tecniche del rituale, viene letta da più parte come un segnale politico di sostegno o di ringraziamento, dal momento che Berlusconi ha tenuto a precisare che le schede bianche non fossero un gesto ostile nei confronti di Mattarella.

L’invito è stato mandato anche a Beppe Grillo, in quanto leader del Movimento Cinque Stelle, ma l’ex comico ha rifiutato.

La diretta streaming:

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta