L’economia spiegata in mezz’ora, da chi la conosce

L’economia spiegata in mezz’ora, da chi la conosce

Per capire come funziona una cosa, ad esempio l’economia, un’idea saggia sarebbe rivolgersi a chi la maneggia con maestria, come ad esempio Ray Dalio. Per chi non lo conoscesse: è un businessman americano, fondatore di Bridgewater Associates, nient’altro che il più grande hedge fund del mondo.

Dalio ha anche una sua filosofia del denaro e degli affari, molto particolare. E ha anche una passione per l’insegnamento. Ai suoi assunti regalava un manuale di 120 pagine (la Bibbia del lavoratore, immaginiamo), in cui spiegava la sua visione del mondo.

Thos Robinson / Getty Images Entertainment

Non soprende allora scoprire questa sua lezione di economia, raccontata in un video. Dura tanto, in realtà, per chi è abituato alle lunghezze standard online (non più di un minuto, massimo due) e supera la mezz’ora. Racconta come funziona il capitalismo, e lo descrive come una macchina. Aiuta a semplificare: si tratta dell’interazione tra cicli di debito a breve e lungo periodo, sopra una linea di crescita della produttività. Si trovano appunti sul rapporto tra denaro e credito, tra governo e banche centrali, tra inflazione e deflazione. Tutto insieme. Spiegato da chi ne capisce davvero.