Tutto sommato ci è andata bene. Il Sole è una stella perfetta per la Terra: giusta distanza, giuste dimensioni, ottima temperatura. Niente di gigantesco, ma per la vita è stato un bene così.
Ora siamo abituati a vederlo muoversi nel cielo (è un’illusione, lo sappiamo già prima ancora di Galileo) e non ci facciamo più caso. Ma il panorama avrebbe potuto essere ben diverso se, al suo posto, ci fosse stata un’altra stella. Ad esempio Alpha Centauri, che non è nemmeno una stella sola, ma un sistema stellare triplo – non si parla di una realtà lontanissima, visto che Proxima Centauri (e il nome è indicativo) è la stella più vicina alla Terra, dopo il Sole. Oppure Arcturus, della costellazione di Boote. Oppure Sirio. Oppure?
Ci ha pensato questo video, che mostra come apparirebbe il nostro cielo se, al posto del Sole ci fosse una delle stelle appena citate, o altre ancora. Uno scenario inquietante e spettacolare al tempo stesso.
Il video è in russo, ma le immagini sono chiarissime. E dà insieme la sensazione di quanto sia noioso il nostro vecchio Sole, e quanto poi ci siamo affezionati.