Storie di debito: quanto deve Joey a Chandler?

Storie di debito: quanto deve Joey a Chandler?

Il debito è una cosa seria. Lo sa Tsipras, lo sa Schäuble, lo sanno tutti: a quanto pare, l’unico a non saperlo è Joey, della serie tv degli anni ’90 Friends. Secondo alcuni utenti del sito Reddit, Joey avrebbe accumulato nel corso delle serie una serie spaventosa di debiti con l’amico Chandler: gli offriva caffè, spuntini, ospitalità. Gli pagava le lezioni di recitazione, e tante altre cose. Un buco nella sceneggiatura evidente, dal momento che non è mai stato chiaro come facessero tutti i personaggi a condurre con tranquillità le loro vite nella costossima Manhattan, avendo situazioni lavorative piuttosto traballanti.
Joey, in particolare, era quello più squattrinato di tutti e viveva sulle spalle di Chandler. Ora: quanto gli deve? Il tema del debito è interessante, e ci sono persone che hanno fatto tutti i calcoli necessari.

Hutton Archive / Getty Images

Affitto
Secondo le stime, dovrebbe essere 3.500 dollari al mese, da dividere in due. Per tre anni, dovrebbe essere 63mila dollari. Vanno aggiunte le spese, che dovrebbero ammontare a circa mille dollari. Per cui, per ora siamo a 64mila dollari.

Cibo
Qui si va sul campo delle probabilità. Joey, a quanto risulta dal personaggio, ama mangiare. Siamo circa, secondo alcune ipotesi, sui cento dollari in alimentari, più cento dollari in pizze, street food e caffè, e 50 dollari per gli appuntamenti”. In totale, 45.240 dollari all’anno.

Varie ed eventuali
La recitazione. A quanto si apprende, sono almeno due le lezioni che ha preso Joey. Quindi, mille dollari.
Il telefono, al netto dell’inflazione. Con ogni probabilità, i due avevano due linee separate. Quindi siamo a 1.620 dollari.
Il furto. Nel secondo episodio della quarta serie tutto il mobilio della casa di Chandler viene rubato da topi d’appartamento, e la colpa è di Joey. Si tratta, come spiega AsmileThatKills, uno degli utenti che si è appassionato ai calcoli, “una tv, un sistema stereo, una collezione di cd, due sedie lazy boys, un divano intero, varie sedie, uno dei primi laptop (all’epoca molto costosi)”. Totale: 5.500 dollari.

Altri costi
Non è ben chiaro per cosa, ma nella puntata 18 della sesta stagione Chandler dice che Joey gli deve 3.400 dollari. Da aggiungere alla lista.

Totale: 120.760 dollari.

Roba da Trojka. Se fosse stato nella realtà, ora Chandler e Joey non sarebbero più tanto amici. Per sua fortuna, il personaggio è fittizio, la serie è finita e il debito estinto, anzi: non è mai esistito. Se proprio avessero bisogno di idee, magari Tsipras e Varoufakis possono prendere ispirazione da qui.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter