La popolazione mondiale crescerà ancora: sarà un guaio?

La popolazione mondiale crescerà ancora: sarà un guaio?

Quanto ci ha messo la popolazione mondiale a raggiungere gli oltre sette milioni che la compongono? Tantissimo tempo. Ma, come senza dubbio vi sarà noto, la crescita è stata improvvisa e nettissima solo nell’ultimo secolo.

Non è stato un caso: si è raggiunta la quota due miliardi solo nel 1930, in seguito a uno sviluppo delle condizioni di vita (in occidente) e allo scoppio della rivoluzione industriale nel secolo precedente.

Tre milioni nel 1960, e quattro nel 1974. La crescita è stata esponenziale, immensa. E non accenna a diminuire. Anzi: quanto tempo ci vorrà prima che si raggiunga quota otto miliardi? E nove? Lo spiega bene questo filmato, realizzato dal Population Reference Bureau.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta