Ispirandosi a Jules Verne: è possibile raggiungere il centro della Terra? E cosa si troverebbe laggiù? In questa simulazione animata della Bbc si può fare. Bastano diversi scroll e con due trivelle (una per mare e una per acqua) si scende lungo la crosta terrestre, fino a raggiungere il centro del pianeta.
La simulazione è simpatica: lungo il percorso vengono elencati dati e informazioni sulla struttura geologica, sulla composizione. Se ci sono giacimenti di petrolio e se ci sono, nel caso dell’oceano, specie animali che vivono in profondità. Vale la pena di fare un giro.
Si parte dalla superficie, come è ovvio, e si procede, di metro in metro, fino al centro. La trivella “acquatica” si fermerà al fondo dell’Oceano, mentre con l’altra potrete procedere fino alla fine. Laggiù vi troverete nel centro del mondo, dove Dante metteva Lucifero e, nella sua bocca, Giuda. Erano altri tempi. Ora sappiamo che lì non c’è l’inferno, che la gravità non esiste e che potreste divertirvi a fluttuare. Il problema è che la temperatura di 6mila gradi potrebbe crearvi qualche fastidio.