Credete di conoscere bene il Vangelo? Pensate che dopo la lettura del Regno di Carrère la vostra cultura cristiana/religiosa si sia rinvigorita? Pensate di saperne di più del prete e del rabbino?
Provate questo test: si chiama The Gospel Story Quiz, e si trova sul sito exchristian.net. Sono venti semplici domande sul Vangelo, su fatti e parole di Gesù. Ad esempio: quanti uomini c’erano nella tomba di Gesù quando arrivarono le donne? Uno? Due? Oppure: quando entrò a Gerusalemme, Gesù era a cavallo di un asino o di due asini? Sembra semplice. Invece è difficilissimo.
Questo è il risultato di LinkPop: dopo anni di catechismo, di messe e, in generale, di formazione in un Paese cattolico come l’Italia, il punteggio è molto magro. Ma c’è un perché. Lo si spiega sotto.
***Rischio spoiler***
In realtà le risposte sono esatte sempre, e sono sempre sbagliate. Il quiz non è un vero quiz, ma solo un gioco per dimostrare come i Vangeli si contraddicano su molti punti, su tantissimi dettagli e su alcune questioni fondamentali. Di uno stesso episodio ci sono molte versioni, a volte solo diverse a volte proprio opposte. Perché? È un rompicapo per i biblisti, una serie di aporie per i fedeli, il dramma di chi cerca di trovare un senso logico in un testo sacro. Per tutti gli altri, una sconfitta sicura al quiz.