Steve Hackman è un pazzo – o un genio. Insieme all’Orchestra di Pittsburgh ha lanciato il progetto di fondere la musica di Brahms con quella dei Radiohead, in un’unica composizione. Risultato: discutibile. Secondo il Guardian è una violenza sia per il povero Johannes Brahms (che però è morto da un bel po’, per cui non può esserne disturbato più di tanto) sia per i Radiohead. Sono entrambi punti di riferimento eccezionali, caposaldi del proprio genere. Ma perché fonderli insieme?
Hackman non è nuovo a queste bizzarrie. Ha già messo insieme la Terza Sinfonia di Beethoven (l’Eroica) con i Coldplay (anche qui, con risultati agghiaccianti). Ora continua.
Il principio, dietro a questa strana creatura, è “dimostrare che i Radiohead e i Coldplay sono i Debussy del giorno d’oggi”, e crea arrangiamenti che uniscano, come ponti musicali, le musiche di ieri a quelle di oggi, mostrando come possano fondersi o integrarsi. Oppure, senza accorgersi, dimostrando l’esatto contrario. Agli ascoltatori la sentenza.
Qui la fusione tra la Prima Sinfonia di Brahms e l’album Ok Computer dei Radiohead:
E questo è l’incontro tra Coldplay e Beethoven: