Luretta: il Castello del Vino Biologico

Luretta: il Castello del Vino Biologico

C’era una volta, e c’è ancora, un meraviglioso castello incantato. Sembra l’inizio di una favola, ma la storia dei vini Luretta è tutta vera. Conservati in botti di legno, nelle suggestive volte delle cantine del Castello di Momeliano, in provincia di Piacenza, questi vini sono una delle grandi eccellenze locali, riconosciute a livello internazionale.

Un successo nato dalla volontà di Felice Salamini, grande appassionato di vini che dopo anni di viaggi, assaggi e appunti ha deciso di mettersi alla prova lui stesso. Un esploratore del gusto che Foodscovery non poteva lasciarsi sfuggire e riproporre a sua volta.

Ristrutturato lo splendido castello e rivoluzionati i vigneti di famiglia, Felice e la moglie Carla Asti si sono messi al lavoro. Con il tempo, oltre alla certificazione di produzione biologica, i loro vini hanno acquisito sempre più pregio e ottenuto numerosi riconoscimenti.

Loro il merito di aver introdotto il metodo classico d’origine francese in una zona abituata alla spumantizzazione con metodo Charmat, nonché di aver dato nuova dignità a unMalvasia fino a quel momento destinato solo alla grande produzione.

Conservati in botti di legno, nelle suggestive volte delle cantine del Castello di Momeliano, in provincia di Piacenza, questi vini sono una delle grandi eccellenze locali, riconosciute a livello internazionale

A rendere così speciale l’uva di questi vigneti, diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, sarebbero proprio le ostili condizioni naturali: lasciando volontariamente incolto il terreno per un lungo periodo, la vite è costretta a competere per nutrirsi e rendere al meglio. La costante situazione di stress idrico costringe infatti le radici a svilupparsi verso il basso e gli acini a risparmiare acqua, riducendo la polpa e rendendo la buccia più spessa. Come i bambini che per crescere sani hanno bisogno di anticorpi, così anche i grappoli dei vigneti Luretta vengono messi alla prova, crescendo tra parassiti che ne rafforzano l’immunità e trasformando i piccoli chicchi d’uva in grandi concentrati di sapore.

Continua a leggere su Foodscovery Magazine

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter