Prosciuttificio Ghirardi: verso una nuova era della salumeria di filiera

Prosciuttificio Ghirardi: verso una nuova era della salumeria di filiera

Il Prosciuttificio Ghirardi Onesto è ormai da decenni sinonimo di eccellenza e raffinata artigianalità nel campo dei salumi di Parma. Situato a Langhirano, tra le anse di uno degli affluenti di destra del Po, proprio all’imbocco della Val Parma celebre per i famosi prosciutti, ilProsciuttificio Ghirardi Onestoda anni offre alla sua clientela prodotti di altissima qualità, considerati veri e propri capolavori della salumeria, nonché omaggio alla tradizione della zona.

In effetti, sotto la direzione attenta del Dott. Arch. Vittorio Notari, proprietario dell’azienda, gli ottimi prosciutti e salumi vengono preparati seguendo pedissequamente le antiche ricette tramandate di generazione in generazione in questa vasta area della Pianura Padana.

Tuttavia, ai rigidi processi richiesti dal marchio D.O.P. – che prevedono lunghi tempi di stagionatura con una minima quantità di sale marino per favorire l’asciugatura e la lenta maturazione – l’azienda Ghirardi Onesto affianca anche l’utilizzo di macchinari e tecniche di ultima generazione che consentono, oltre alla ricerca della massima qualità, un considerevole risparmio energetico.

Tradizione e innovazione, dunque, vanno di pari passo a Langhirano. Vera e propria scelta vincente del Prosciuttificio è quella di una filiera chiusa che prevede l’allevamento in loco dei maiali con un’alimentazione a base di mais e cereali coltivati nei campi vicini.

Con queste solide basi Ghirardi Onesto oggi è pronta per una nuova sfida: si chiama Maxima Salumeria Padana di filiera, e prevede un’esclusiva linea di salumeria, la linea Maxima, volta a migliorare ulteriormente il sapore dei salumi di Parma.

Grazie agli allevamenti dell’azienda agricola Bertella, che dopo anni di lavoro è riuscita a selezionare una particolare razza di suini, il Puro Suino Padano Extrapesante, alimentato esclusivamente con cereali ecosostenibili di filiera corta, il futuro dell’azienda Ghirardi Onesto è quello di inaugurare una nuova era della salumeria improntata alla ricerca della massima qualità e alla produzione di salumi, ciascuno un vero e proprio “pezzo unico”, numerati e certificati a garanzia di un rigoroso controllo dell’intero processo produttivo.

Sul nostro marketplace ne potrete trovare alcuni esempi eccellenti: primo di tutti il Crudo Extradolce 36, di cui apprezzerete l’uniformità tra parte magra e parte grassa, oltre al gusto unico, intenso e persistente; la Culatta, considerata la parte migliore del prosciutto, lavorata con poco sale e spezie per non alterarne il gusto; e infine l’ottima Pancetta Maxima, con la sua consistenza vellutata e il gusto strabiliante racchiuso dalle voluttuose e umide fette.

Di una cosa vi renderete conto fin dal primo assaggio: serve davvero poco per apprezzare a pieno i vertici della bontà raggiunta dai salumi Ghirardi Onesto. Basta una sola fetta di pane croccante, e potrete scalare in un attimo le vette della vera e autentica norcineria nostrana.