Prima di tutto viene il rispetto della vita privata. Pochi ci crederanno, ma è (a quanto pare) una delle massime regole di Google. Per dimostrarlo, il motore di ricerca di Mountain View mostra sempre la massima cura nel nascondere, pixelando, i volti delle persone su Street View. E non solo delle persone. Anche delle mucche.
Lo dimostra questa immagine, scattata nei dintorni di Cambridge. La mucca è colta mentre, in modo molto privato, brucava nell’erba. E con il doveroso rispetto che questa operazione richiede, Google ha deciso di coprire il volto, per garantirne l’anonimità.
Forse “il nostro sistema di offuscamento-volti automatico ha un tantino esagerato”, ammette il portavoce di Google alla Bbc. Ma è meglio così che il contrario, in effetti. Intanto, la povera mucca ha ottenuto l’effetto contrario: volevano preservare la sua privacy e, al contrario, è diventata – per poco tempo – una celebrità. Lei, però, con la placida saggezza che caratterizza la sua specie, ha continuato la sua linea di basso profilo – livello erba.