Anche l’Italia da qualche settimana ha il suo bond Matusalemme, il BTP 50 anni, con scadenza 1° Marzo 2067 e cedola annua del 2,80 per cento. Ma il BTP 50 anni è vantaggioso? Non esiste una risposta univoca, ma un approfondimento di Moneyfarm fa il punto dei vantaggi e degli svantaggi. Ci sono criticità che possono intaccare negativamente il prezzo dell’obbligazione nel tempo, come il rischio di credito, il rischio di tasso e il rischio di inflazione. Certo, per limitarle bisognerebbe acquistare oggi un titolo a reddito fisso e detenerlo fino a scadenza ma quanti investitori italiani hanno un orizzonte temporale d’investimento di 50 anni?
18 Novembre 2016
Btp a 50 anni, per un piccolo consumatore uno strumento pieno di rischi
Rischio di credito, rischio di tasso e soprattutto il rischio che l’inflazione salga ben oltre i livelli attuali. Un piccolo risparmiatore dovrebbe considerare tutte queste controindicazioni prima di sottoscrivere il nuovo bond con scadenza nel 2067
Linkiesta Club
Entra nel club de Linkiesta
Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.
Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, Europea, Gastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano.
Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.
Sostieni Linkiesta