A quanto pare non è mai stato così bello essere irlandese. Secondo i dati annunciati dal Servizio Passaporti del Ministero agli Affari Esteri e Commercio di Dublino, quest’anno è stato battuto il record di passaporti emessi: più di 700mila.
Il record precedente risale al 2015, quando fu superata quota 669.000, per poi fermarsi a un tranquillo 672.760. L’incremento di quest’anno è una piccola novità, ed è impossibile non pensare che sia collegata con la Brexit. L’Inghilterra esce dall’Europa e gli inglesi entrano in Irlanda. As simple as that.
In realtà non si sa bene. A guardare con attenzione le statistiche (i dati definitivi, però, usciranno con il nuovo anno) si nota che l’incremento totale è del 4,5%: non proprio un numerone. Per contro, si nota anche che le richieste provenienti dai vicini inglesi ammontano al 42% del totale. Rispetto. La soluzione al rebus sarà possibile solo quando verrà indicato quanto ha inciso, sul totale, la componente “nuovi passaporti” rispetto alla componente, senza dubbio corposa, “rinnovo passaporti”.
Insomma, Brexit means Brexit. Ma many Irish passports, ecco, not yet.