Un vincente sulla lunga distanza. Così viene definito Nikola Tesla, genio eccentrico del XX secolo a lungo dimenticato che oggi, grazie anche all’iniziativa imprenditoriale di Elon Musk, viene finalmente considerato in tutto il suo valore. Una figura avvolta da un alone romantico molto amata dalle persone più giovani, a cui sono stati dedicati saggi, siti web e un film. Gli sono attribuite l’invenzione del motore in corrente alternata, l’alternatore e la trasmissione delle onde radio. Cellulari, radio, antenne e satellitari, radar sono applicazioni tecnologiche rese possibili dalle sue scoperte: cosa può insegnarci la sua complessa vicenda scientifica e umana?
Uno.
La tenacia.
È una delle caratteristiche dominanti la personalità di Tesla. In qualunque campo s’impegna, lo fa con determinazione e con una capacità di concentrazione assoluta. Nell’età del multi-tasking e della distrazione da eccesso di stimoli è una lezione importante.
Due.
Il coraggio.
Nel 1884 si reca in America e va a lavorare nel laboratorio di Edison. Quest’ultimo è un uomo già famoso che ha brevettato numerose invenzioni.
Continua a leggere su Centodieci