Luce e gas, volete difendervi dall’ultima stangata? Confrontate i prezzi sul nuovo portale pubblico

Si chiama www.prezzoenergia.it e consente di fare paragoni tra le tante offerte dei gestori. Le voci sulle quali ci può essere una competizione sono però solo due: il prezzo frontale e la quota fissa annuale. Una guida alla soluzione migliore

Pochi la conoscono, ma è una novità molto importante per provare a ridurre i costi della bolletta di luce e gas: finalmente, dopo anni di attese e di battaglie, abbiamo, come consumatori, un portale (www.prezzoenergia.it) realizzato, sulla base di una legge del 2017, dall’Area, l’Autorità indipendente per l’energia. Uno strumento che arriva in compagnia dell’ennesima, nuova stangata sulle bollette.

Partiamo da una premessa: dobbiamo fare i conti con un ennesimo maxi-aumento di luce (+ 6,5 per cento) e gas (+ 8,2 per cento): sono cifre importanti, ben oltre il tasso di inflazione, che possono creare problemi a famiglie non solide. Il governo farebbe bene a rafforzare uno sconto extra, di fronte a questi aumenti giustificati dai gestori con l’impennata del prezzo del petrolio, rispetto a un taglio già deciso da parte dell’Autorità di garanzia: il prelievo tariffario per gli oneri generali. Una voce, tra l’altro, ancora molto poco trasparente.

Continua a leggere su Nonsprecare.it

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter