Per produrre il latte massacriamo le vacche: vivono cinque anni e sono imbottite di soia

Un film documentario, The Milk System, racconta la trasformazione di un intero settore agricolo. Sullo sfondo un mercato che solo in Europa vale 100 miliardi di euro l’anno

MIGUEL MEDINA / AFP

Come si produce il latte? Se vi piacciono le favole, lasciatevi incantare dagli spot dei grandi produttori che parlano di pascoli all’aperto, animali felici di essere spremuti, e prodotti che arrivano sulla nostra tavola come se fossero degli elisir di lunga vita. Se invece siete curiosi, e coltivate il senso della realtà, non perdete il film-documentario The Milk System, girato dal regista di Bolzano, Andreas Pichler.

Quello che lascia senza fiato, guardando questo documentario è appunto il fatto che non siamo di fronte a singoli episodi di sfruttamento eccessivo degli animali o di scarsa cura degli elementi naturale di base per la produzione di latte. No, qui siamo in presenza di un meccanismo sistemico, dal quale nessun produttore, anche i più piccoli, può venirne fuori, se non rischiando di restare senza clienti.

Continua a leggere su NonSprecare.it

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020