ConsumiIl codice a barre? Un vero e proprio albero genealogico

Con i suoi sei miliardi di bip al giorno, il barcode non è mai stato così in salute come oggi. E con le sue evoluzioni è in grado di raccontare la storia completa di un prodotto. Tracciabilità all’ennesima potenza

Photo by Christiann Koepke on Unsplash

All’alba del secondo millennio qualcuno, sull’onda dell’introduzione delle tecnologie a radiofrequenza, aveva supposto che il codice a barre sarebbe andato in pensione. Oggi, a distanza di quasi vent’anni possiamo dire che il barcode, con i suoi sei miliardi di bip al giorno, non è mai stato così in salute. Basato su una tecnologia solida, semplice e affidabile, garantisce la massima efficienza operativa ed è la chiave più semplice per identificare i prodotti su scala globale, grazie allo standard GTIN®.

E con le sue evoluzioni più importantiGS1 DataBar® e GS1 Digital Link – è pronto ad affrontare le nuove sfide del business contemporaneo.

Con GS1 DataBar il codice a barre non si limita a descrivere il prodotto, ma mette a disposizione uno strumento in grado di narrare la storia e la vita di ogni singola unità di prodotto. Tracciabilità, data di scadenza, numero del lotto di produzione sono le informazioni aggiuntive contenute nel barcode e si trasformano da statiche in dinamiche. Le implicazioni per le imprese e per i consumatori sono stupefacenti. Si può risalire all’origine del prodotto a partire dai suoi ingredienti e dalle materie prime, si possono richiamare i prodotti difettosi in caso di necessità arrivando al singolo acquirente incrociando i dati con la carta fedeltà, si può controllare alle casse che il consumatore non acquisti un prodotto scaduto. E, è il caso reale negli ipermercati Iper, con l’integrazione con le etichette elettroniche i prezzi di vendita diventano dinamici e si abbassano all’avvicinarsi della data di scadenza, per ridurre o eliminare lo spreco alimentare. Con il DataBar siamo ancora nell’ambito “core” della nostra missione: contribuire all’efficienza del sistema.

Continua a leggere su TendenzeOnline

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020