RisparmioRegalare un fondo pensione a tuo figlio permette di risparmiare sulle tasse

A un bambino che a due anni si ritrova un fondo pensione gli verrà automatico, una volta adulto, continuare a investire per il suo futuro

Che abbia pochi mesi o sia un giovane adulto, un bel regalo che puoi fare a tuo figlio è aderire per lui a un fondo pensione. Si tratta di un gesto altruistico grazie al quale lo aiuterai a costruirsi una sicurezza economica in più che lo accompagnerà dapprima lungo il percorso verso l’indipendenza e sarà poi al suo fianco per tutta la vita. Non solo, ad un bambino che a due anni si ritrova un fondo pensione gli verrà automatico, una volta adulto, continuare a investire per il suo futuro.

Oltre al risparmio, gli regalerai maggiori flessibilità e vantaggi fiscali:

  • possibilità di richiedere anticipazioni fino al 75% di quanto accumulato per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa
  • fino al 30% per qualsiasi esigenza, ad esempio per gli studi
  • dopo 15 anni di partecipazione l’aliquota agevolata del 15% diminuisce ulteriormente fino ad arrivare al 9%

Aderendo entro dicembre 2019 a un fondo pensione per un figlio fiscalmente a carico potrai dedurre dal tuo reddito dichiarato ai fini IRPEF i contributi versati fino a ben 5.164,57 euro e risparmiare, già nel 2020, sulle tasse.

Continuiamo a leggere su propensione.it per scoprire come aderire ad un fondo pensione per i figli.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta